Formazione clinica

Sono psicologo con specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

Dopo avere conseguito la laurea all'Università degli Sudi di Pavia nel corso di Psicologia a indirizzo clinico, ho perfezionato il mio percorso formativo all'Istituto per Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (Iserdip) a Milano, dove mi sono specializzato.

Inoltre, ho sviluppato un forte interesse per la Cognitive Analytic Therapy (CAT) e sono tra i soci fondatori dell'Associazione italiana per la CAT (ITACAT).

Esperienze professionali

Alle persone che si rivolgono a me offro un aiuto psicologico strutturato grazie a teorie e tecniche basate sull'evidenza clinica e supportate dalle linee guida internazionali. Lavoro abitualmente con altri psicologi e altri figure sanitarie allo scopo di attuare una presa in carico integrata.

Dopo il completamento del ciclo universitario e postuniversitario, compreso il tirocinio didattico e formativo presso l'Ausl di Piacenza, ho iniziato a collaborare come consulente con il Centro Paolo VI Onlus di Casalnoceto (Alessandria), struttura extraospedaliera convenzionata e accreditata, e con l'Ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese)

Tra i miei utenti ci sono soggetti di ogni età e con le problematiche più diverse, ma soprattutto minori e giovani adulti portatori di disagio a vari livelli, e inoltre pazienti cardiopatici e oncologici.

Informazione e sensibilizzazione

Lo psicologo della tangenziale ovest di Milano

Iniziativa di sensibilizzazione e informazione per affrontare difficoltà emotive e dinamiche relazionali che generano sofferenza e rompere il muro del pregiudizio che ancora resiste, secondo cui rivolgersi a un professionista della salute mentale sia stigmatizzante e, dunque, qualcosa di cui vergognarsi: 

https://www.facebook.com/psicologovest 

Nonostante abbia scelto di utilizzare i social network soprattutto per motivi extraprofessionali, come per esempio promuovere attività di cultura cinematografica, mi capita di sfruttura la capacità di connessione dei social media. Interagisco con gli altri su temi di interesse sanitario, sociale e specialmente psicologico con Facebook (con il mio profilo personale e con la pagina dello Psicologo della tangenziale ovest), con Instagram e soprattutto con Linkedin e Twitter.

https://www.facebook.com/piero.verani 

https://www.instagram.com/pievera/ 

https://www.linkedin.com/in/pieroverani/ 

https://twitter.com/PieroVerani

Privacy e cookie policy