Formazione clinica

Sono psicologo psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata, iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Dopo avere conseguito la laurea all'Università degli Studi di Pavia nel corso di Psicologia a indirizzo clinico, ho perfezionato il mio percorso formativo all'Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (Iserdip) a Milano, dove mi sono specializzato come psicoterapeuta. Il quadro teorico di riferimento comprende le teorie freudiana e postfreudiana, la teoria cognitivo-comportamentale da A. Beck, il contributo delle teorie evolutiva e del ciclo di vita e la teoria della integrazione funzionale di G.C. Zapparoli: un approccio che tiene insieme elementi del modello psicoanalitico, del modello cognitivo-comportamentale, del modello integrato, nell’ambito della psicoterapia breve.

Inoltre, ho sviluppato un forte interesse per la Cognitive Analytic Therapy (CAT) e sono tra i soci fondatori dell'Associazione italiana per la CAT (ITACAT). La CAT è ancora poco nota in Italia, mentre ha raggiunto un buon livello di diffusione nel Regno Unito, dove il modello è nato, e per esempio in Finlandia e in Australia, dove viene fatta anche molta ricerca.

Esperienze professionali

Alle persone che si rivolgono a me offro un aiuto psicologico strutturato grazie a teorie e tecniche basate sull'evidenza clinica e supportate dalle linee guida internazionali. Lavoro abitualmente con altre figure sanitarie allo scopo di attuare una presa in carico integrata.

Dopo il completamento del ciclo universitario e postuniversitario, compreso il tirocinio didattico e formativo presso l'Ausl di Piacenza, ho iniziato a collaborare come consulente per il Centro Paolo VI Onlus di Casalnoceto (Alessandria), struttura extraospedaliera convenzionata e accreditata, e con l'Ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese)

Tra i miei utenti ci sono soggetti di ogni età e con le problematiche più diverse. Tuttavia, il target principale è rappresentato soprattutto dalle giovani generazioni per disagio psicologico e disturbi mentali quali anoressia, bulimia, depressione, etc. Lavoro come dirigente psicologo per il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Piacenza nel Centro di Salute Mentale di Piacenza, specialmente per quanto concerne gli esordi delle gravità psicopatologiche, e nelle RTE (comunità terapeutiche estensive), ovvero nell'area della riabilitazione. Attualmente, per il Dipartimento, mi occupo anche attività riabilitative, di sensibilizzazione, informazione e lotta allo stigma: il laboratorio teatrale della compagnia Diurni e Notturni (in collaborazione con Teatro Gioco Vita) e Radio Shock, il progetto della redazione che realizza interviste fantasiose, irriverenti e profonde. Inoltre, svolgo attività in libera professione intramoenia.

Informazione e sensibilizzazione

Lo psicologo della tangenziale ovest di Milano

Quando ero un giovane psicologo che trascorreva molto tempo in viaggio tra un posto di lavoro e un altro, in occasione della giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre), ho dato vita a una piccola iniziativa di sensibilizzazione e informazione con l'offerta di spazi di ascolto gratuito. Lo scopo era affrontare difficoltà emotive e dinamiche relazionali che generano sofferenza e rompere il muro del pregiudizio che ancora resiste, secondo cui rivolgersi a un professionista della salute mentale sia stigmatizzante e, dunque, qualcosa di cui vergognarsi: 

https://www.facebook.com/psicologovest 

 

Privacy e cookie policy